tirocinio on line

Home Il contesto

Il contesto

E-mail Stampa

Presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell' Università  di Padova, a partire dall' anno accademico 1998/99, si è attivato un Corso di Laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria, per la preparazione degli insegnanti della scuola di base (scuola dell' infanzia, per bambini di 3-6 anni, e scuola elementare, per bambini di 6-11 anni), che ha concretizzato, per la prima volta in Italia (in base alla L. 341/90 e alle successive disposizioni), la formazione universitaria degli insegnanti dei due ordini di scuola interessati.

Nel modello curricolare il Corso di Padova si sviluppa attraverso Unità Formative mono-multidisciplinari, all'nterno delle quali si integrano insegnamenti e laboratori, alle U. F. si collega il Tirocinio, la cui attuazione ha luogo nella scuola attraverso accordi di partnership con istituzioni scolastiche presenti nel territorio. Insegnamenti teorici, laboratori teorico-pratici e tirocinio pratico-professionale costituiscono, quindi, le tre direzioni assunte dal curricolo per la preparazione degli studenti alla futura professione docente; laboratori e tirocinio, per la specifica tipologia di apprendimento e per la rilevanza professionale hanno frequenza obbligatoria.

L'accesso dell'utenza, monitorato negli aspetti quantitativi e qualitativi attraverso un progetto di ricerca pluriennale teso a valutare nel loro complesso anche i versanti della didattica, del curricolo e dell�organizzazione del servizio, ha evidenziato fin dalla fase iniziale la presenza di un numero rilevante di studenti lavoratori, una parte consistente dei quali impegnata nell�educazione in contesti di scuola di base, i quali spesso risulta difficoltoso assolvere in modo completo agli obblighi di frequenza richiesti in particolare dal tirocinio

La risposta del gruppo di ricerca ha portato, fra l'altro, allo sviluppo in forma sperimentale a partire dall'anno accademico 2000-2001 dell'esperienza del Tirocinio On Line, con la denominazione T-net Il tirocinio in rete, con un target preferenziale indirizzato verso gli studenti lavoratori. La validità della modalità operativa ha portato al successivo consolidamento come rilevante proposta formativa per il tirocinio.